Pagina 404

:-(
Pagina non trovata

La pagina che cerchi non esiste

Terapie

Invisalign

Questo dispositivo rappresenta una metodica ortodontica rivoluzionaria. Prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti personalizzate, quasi invisibili, che permettono di spostare i denti senza gravare sull'estetica.

Igiene e Profilassi

Questa attività è il fulcro dello studio Lo Bianco, perché serve a mantenere un perfetto stato di salute orale.

È bene sapere inoltre che la prevenzione costa 1/60 della terapia di cura.

Odontoiatria Estetica

Un  sorriso bianco non è sempre sinonimo di salute orale: questa va mantenuta con la prevenzione innanzitutto, che ci porterà fin da piccoli ad evitare carie e malocclusioni; avremo quindi sorrisi sani e volendo potremo migliorarli, dove necessario, con uno sbiancamento dentale.

Sbiancamento Dentale

Con il passare degli anni i denti vanno incontro alla formazione di macchie interne allo smalto che ne alterano il colore. All'origine della loro formazione c'è l'utilizzo di cibi colorati, the, caffè, il fumo, i farmaci. Queste macchie sono impossibili da portare via con una normale pulizia fai da te.

Parodontologia

Le malattie che possono interessare il supporto (parodonto) sono le gengiviti, che colpiscono i tessuti marginali e le parodontiti che danneggiano anche osso e legamento parodontale (formazione delle cosiddette tasche), che nello stato più avanzato noto ai più con il termine di "piorrea", può portare alla perdita prematura di elementi dentali sani.

Terapia Endodontica

Si occupa del trattamento della parte interna del dente, la polpa, che contiene i vasi sanguigni, i nervi e una parte cellulare.

Si effettua quando  la vitalità del dente si danneggia a causa di un trauma o di una carie profonda.

Terapia Conservativa

Rientrano in questi trattamenti le otturazioni o le ricostruzioni delle porzioni di denti mancanti per traumi o molto più frequentemente per carie.

Questa infatti colpisce il 90% della popolazione mondiale ed ha un'origine infettiva (da un batterio che produce acido) e multifattoriale.

Chirurgia Orale

La chirurgia orale riguarda i residui radicolari o gli elementi dentari non più recuperabili, i denti del giudizio che necessitano estrazione, denti inclusi, chirurgia  applicata all'ortodonzia.

Si eseguono anche interventi di "rigenerazione ossea" per restituire un sostegno più affidabile a quei denti che sono resi instabili dalle paradontiti.

Implantologia

Con le moderne tecniche implanto­protesiche è ormai possibile restituire alla bocca dei denti fissi: il posizionamento di piccole radici in titanio puo' infatti consentire la sostituzione del dente singolo, ponti di piu' elementi, fino alla riabilitazione di un'arcata completa.

Mediante questa tecnica è possibile perfino l'ancoraggio di una protesi mobile.

Protesi

È la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti e che quindi, nell'animo di chi attua sistematiche di prevenzione, ci si augura di ridurne notevolmente la pratica in futuro.

Quando mancano degli elementi dentali, gli elementi adiacenti o contrapposti tendono a inchinarsi o a estrudere e questo può rendere difficoltosa la masticazione, l'igiene orale e comunque alterare l’equilibrio tra muscoli e articolazione temporo­mandibolare.

Ortodonzia Intercettiva

Questo tipo di terapia è indirizzata ai piccoli pazienti in crescita, durante gli stati più attivi della crescita dentale e scheletrica, quando queste strutture sono più elastiche e modificabili.

Gnatologia

Si occupa del rapporto funzionale tra le arcate dentarie (occlusione) e la relazione tra questa e l’articolazione temporo-mandibolare.

Una malocclusione (occlusione non fisiologica) spesso è la causa delle disfunzioni a carico di questa complessa articolazione, che interviene nel movimento di apertura e chiusura della bocca.