Staff Studio Lo Bianco: Maria Antonietta Zimbalatti

Conosciamo Maria Antonietta Zimbalatti, Odontoiatra attraverso le parole della sua intervista. 
 
RUOLO - "All'interno dello Studio Lo Bianco mi occupo di odontoiatria pediatrica quindi tutto ciò che interessa la cura e la prevenzione in età infantile della patologia cariosa. 
Nei bambini con elementi già interessati dalla carie mi occupo del recupero del dente tramite cure conservative o endodontiche in base a quanto sia compromesso il dente, mentre nei bambini sani eseguo procedure di prevenzione atte a rendere più difficile l’istaurarsi del processo carioso. Il piano di prevenzione si basa principalmente su un coinvolgimento del bambino su come lavare i denti nel modo migliore e procedure che vengono fatte in poltrona come l’igiene orale, la fluoroprofilassi e l’ozonoterapia per ridurre il livello di placca e rendere più forte Lo smalto contro L’attacco dei batteri." 
 
CURA - "La cura delle carie dei denti da latte è importante per diverse ragioni. In primo luogo per evitare che ingrandendosi portino infezione e dolore, e rendano più complesse le procedure terapeutiche. E poi perché il recupero del dente da latte è importante nel mantenimento dello spazio necessario per l’arrivo del dente permanente. La perdita di spazio infatti può portare a problemi di affollamento futuri e nei casi più gravi mancata eruzione del dente permanente."
 
"È importante che il bambino si abitui a dover lavare i denti regolarmente inizialmente con l’aiuto dei genitori per poi sviluppare tra i 4 e i 6 anni una sua autonomia nel farlo. Quindi in una prima fase toccherà ai genitori spazzolare correttamente i denti dei figli e successivamente dovranno aiutare il bambino a prendere dimestichezza nel farlo da solo. Il ruolo del genitore è fondamentale nel controllare che il bambino diventi autonomo nel lavare i denti e che mantenga nel tempo L’abitudine di farlo nel modo corretto."

Staff Studio Lo Bianco: Emanuela Meli

Lo ripetiamo spesso, il nostro è un lavoro di squadra per offrire il servizio migliore a tutti i nostri pazienti. Abbiamo raccolto la testimonianza della nostra Logopedista, la Dott.ssa Emanuela Meli, che ci ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra, il ruolo essenziale di una sinergia tra i vari professionisti dello Studio per raggiungere risultati straordinari. 

Altro

Staff Studio Lo Bianco: Silvia Mozzetta

La nostra Dietista Silvia Mozzetta ci ha illustrato qual è il suo ruolo e quali le sue competenze. 

RUOLO E COMPETENZE - "Il mio ruolo nello studio Lo Bianco è quello di promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione realizzando delle lezioni individuali o collettive di educazione alimentare rivolte sia ai bambini che agli adulti. Mi occupo, inoltre, di valutare le abitudini alimentari e lo stato di nutrizione dei pazienti con l'obiettivo di fornire consigli mirati per prevenire o limitare la progressione non solo delle patologie odontoiatriche ma anche di quelle metaboliche."

IMPORTANZA DELL'ALIMENTAZIONE - "Alimentazione sana e salute dei denti sono un binomio imprescindibile. Mangiare bene è fondamentale per prevenire le malattie dei denti e della bocca e per garantire il benessere di tutto l’organismo. Attuare strategie di prevenzione precocemente, sin dall’età pediatrica, determina inoltre lo sviluppo di comportamenti alimentari corretti che diventeranno uno stile alimentare salutare in età adulta."

FOCUS SUGLI ALIMENTI - "Uno dei principali nemici dei nostri denti è la carie. Lo sviluppo di questa malattia è favorito dal consumo eccessivo di quelli che chiamiamo “cibi cariogeni”ossia cibi ricchi in zuccheri soprattutto semplici come ad esempio lo zucchero, il miele, i succhi di frutta, le caramelle, il cioccolato, le merendine etc. Appartengono a questa categoria anche gli alimenti acidi come gli agrumi e le bevande zuccherate gassate. Esistono però anche i cibi “anticariogeni” che andrebbero consumati da soli o in associazione a quelli cariogeni per ridurne l’azione lesiva. Fanno parte di questo gruppo la frutta fresca non acida (come la mela e la pera), le verdure fibrose e crude (come le carote e i finocchi), la frutta secca a guscio (come le mandorle e le noci),i formaggi stagionati e il latte, le acque e le bevande non acide e senza zuccheri e tutti i cibi di consistenza elevata che stimolano la masticazione e non sono adesivi. Questi alimenti agiscono meccanicamente favorendo la produzione della saliva per la detersione della bocca, ma riescono anche a tamponarne l’acidità e promuovono la crescita di batteri buoni che contrastano la formazione della carie. Contengono, inoltre, minerali fondamentali per la salute dei denti come il calcio e il fluoro."

NOI CI SIAMO. Studio aperto in piena sicurezza

Siamo ripartiti in piena sicurezza con la solita passione, con il solito sorriso. Anche se immaginiamo che non sia lo stesso per voi, ma a noi ci eravate mancati.

Alcuni scatti dello Studio Lo Bianco con tutte le "attenzioni" e misure utili a prevenire e salvaguardare la salute dei pazienti e dello Staff.

Altro

Staff Studio Lo Bianco: Mario Della Modesta

Le parole del Dott. Mario Della Modesta, Odontoiatra. 

PASSIONE - Durante i miei 25 anni di esperienza mi sono confrontato in molti settori dell'odontoiatria tra cui la conservativa, l'endodonzia, la protesica ma, la mia passione è rivolta alla chirurgia.

Altro