Sedazione cosciente

La sedazione cosciente, o analgesia sedativa, è un’efficace e innovativa (ma ormai consolidata) tecnica lenitiva che permette al paziente di affrontare la cura nella più totale tranquillità, privandolo di quelle ansie o paure che possono accompagnarlo durante un trattamento odontoiatrico.



Quello che a prima analisi può sembrare un ossimoro, carico di quell’amorevole senso di protezione mista ad apprensione che si è soliti riscontrare in una figura genitoriale (“gioca senza stancarti!” è un consiglio che spesso rimane impresso nella memoria dei bambini), è in realtà una tecnica molto leggera e assolutamente non invasiva che desensibilizza il cavo orale; riduce quindi sensibilità e dolore, e di conseguenza il rischio di affrontare la cura con stress, timore e preoccupazione.

Proprio perché fortemente non invasiva, la sedazione cosciente è una procedura che non presenta particolari rischi o effetti collaterali, e può essere effettuata indifferentemente su qualsiasi tipo di soggetto: dai bambini fino agli anziani, senza impedimenti o controindicazioni.   
La tecnica induce benessere e serenità nel paziente grazie al protossido di azoto, un gas formato dai due elementi più comuni presenti nell’aria che respiriamo tutti i giorni: ossigeno e azoto.

Il trattamento è sicuro, e i suoi effetti non durano oltre il tempo necessario alla cura: una volta fuori dallo studio, perciò, non si avranno problemi a svolgere da subito qualsivoglia tipo di attività.
La sedazione cosciente, quindi, è indicata per chiunque soffra di quel diffuso senso di agitazione alla sola vista dei tipici strumenti utilizzati dal dentista: grazie a questa nuova ed efficace tecnica, dunque, si potrà dire addio a tutte quelle ansie e apprensioni che ci accompagnano prima e durante la terapia odontoiatrica.



"Paura del dentista? Ecco una nuova tecnica non invasiva per combatterla che viene utilizzata dallo Studio Lo Bianco! Perché la tranquillità è importante anche, se non ancora di più, durante le terapie odontoiatriche "