L'importanza dei denti decidui

La dentatura decidua o primaria è costituita da 20 denti da latte che iniziano a formarsi prima della nascita ed erompono dai sei mesi di vita fino all'età di 3 anni.

Sebbene i denti da latte siano destinati ad essere sostituiti dai denti permanenti, rivestono un ruolo molto importante nello sviluppo della bocca del bambino.
Perché è importante prendersi cura dei denti da latte?
- Sono fondamentali nella masticazione del cibo e quindi nel primo step della digestione.
- Mantengono lo spazio ai denti definitivi che andranno a sostituirli: se i denti da latte cadono prematuramente a causa delle carie i denti vicini tenderanno a spostarsi ostacolando la corretta eruzione del dente permanente.
- Una dentatura da latte completa e in buona salute favorisce lo sviluppo armonico delle ossa della bocca. Al contrario, la perdita precoce dei denti da latte potrebbe provocare delle malocclusioni, ovvero una scorretta chiusura della bocca.
- È importante mantenere una carica batterica bassa in quanto la presenza di denti cariati favorisce l'insorgenza di nuove carie in altri denti.
- Le carie molto profonde nei denti da latte possono trasmettere l'infezione alla radice del dente coinvolto con possibili danni al dente permanente sottostante se non ancora maturo.
- Infine è importantissimo salvaguardare i bambini da carie e infezioni che provocano molto spesso dolore.
A 6 anni compaiono i primi molari permanenti, i quali nei primi due anni dall'eruzione sono ancora deboli e per questo inclini a cariarsi.
Necessitano quindi di particolare cura e attenzione.

                                                                                                                                                                                       Dott.ssa Maria Antonietta Zimbalatti