Denti e cioccolato

Anche quest'anno, la domenica di Pasqua si avvicina: tempo di festa, di lunghe tavolate… e, quindi, di cioccolato!!

Che il cacao non sia nemico del nostro organismo è ormai provato da diversi studi effettuati nel corso degli anni: ricco di antiossidanti, agisce positivamente anche sul sistema cardiovascolare. È inoltre considerato uno dei maggiori antidepressivi in natura: rilascia infatti serotonina, un neurotrasmettitore molto importante nella regolazione del sonno e dell’umore.
Ma se il nostro fisico trae vantaggi da questo dolce alimento… i nostri denti possono dire lo stesso?
Recenti ricerche dimostrano che il cioccolato con percentuale di cacao superiore all’80% è un apprezzabile alleato nel prevenire la carie: questo grazie ad alcuni agenti antibatterici che aiutano a mantenere una buona igiene orale.
Attenzione, però! È importante ricordare che tali proprietà sono tipiche del cioccolato fondente, e non di quello al latte: quando abbinato a questo alimento, infatti, il cioccolato perde molti degli effetti positivi illustrati, anche perché molto più ricco di zucchero rispetto a quello fondente.
Che si mangi cioccolato al latte o fondente, comunque, è indispensabile ricordarsi sempre di spazzolare bene i denti una volta terminato il pasto: il cioccolato (fondente) ci aiuta, certo, ma al resto dobbiamo pensarci noi!

 
Lo Studio Lo Bianco augura a tutti voi una Felice Pasqua!