Staff Studio Lo Bianco: Dott.ssa Cecilia Petrelli

Conosciamo meglio lo Staff dello Studio Dentistico Dott.ssa Antonella Lo Bianco. 

Partiamo dalla Dott.ssa Cecilia Petrelli - Odontoiatra. Poche domande, quale spunto e le risposte che definiscono il profilo della professionista e della persona. 

RUOLO E COMPETENZE | "Nello studio della Dott.ssa Lo Bianco mi occupo della prevenzione e della cura delle carie nel bambino e nell'adulto. Igiene, conservativa, pedodonzia. Ultimamente con la Dott.ssa stiamo iniziando un percorso di collaborazione con dei medici esperti in medicina del sonno per ampliare il servizio offerto ai nostri pazienti, ci occuperemo di OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno), usando degli Oral Device, apparecchi in grado di avanzare la mandibola e quindi di aiutare il paziente a respirare meglio durante le ore notturne."

CONSIGLI E PREVENZIONE | "È importante avere l’abitudine di controllare lo stato di salute del cavo orale periodicamente e non solo in presenza di disturbi. In età pediatrica, è consigliabile che un bambino sia controllato dal compimento del terzo anno di età. Così l'odontoiatra potrà avvisare precocemente in caso insorgano problematiche dentali o scheletriche. Molti bambini presentano carie su denti da latte frutto di uno spazzolamento non adeguato, di abitudini alimentari sbagliate, allattamento al seno prolungato o di abitudini viziate come l'assunzione di bevande zuccherate durante le ore notturne. È, inoltre, importante che un bambino venga visitato dallo specialista in Ortodonzia entro i 7 anni di età, al fine di intercettare problematiche ortodontiche e ortopediche. Rimandare una visita ortodontica a quando un bambino avrà completato la sua permuta dentale può essere un errore: alcuni problemi ortodontici, infatti, si correggono più agevolmente se curati precocemente. Una visita entro i 7 anni consentirà di pianificare il trattamento più adeguato all’età più corretta. Quando c’è l’indicazione per un trattamento precoce, sarà possibile per lo specialista in Ortodonzia ottenere risultati impossibili da raggiungere una volta terminata la crescita e lo sviluppo. Se c’è l’indicazione ad un trattamento ortodontico precoce, questo servirà allo specialista per: guidare la crescita delle ossa mascellari; correggere abitudini viziate dannose; guidare i denti permanenti in una posizione adeguata."

PASSIONE PER IL PROPRIO LAVORO | "Sono passati ormai 4 anni dalla mia esperienza in Kenya ma ricordare quei momenti mi mette sempre un pizzico di nostalgia. Sono stata un mese in Kenya in un ospedale cattolico gestito da un prete e una suora italiani, il mio ruolo era quella di affiancare un collega keniota nell'ambulatorio odontoiatrico. La mia esperienza lavorativa veniva intervallata da momenti nella comunità, collaborazione con il personale medico, paramedico, con i pazienti e con le sorelle che gestivano la parte assistenziale. Ho avuto modo di visitare anche un orfanotrofio e di fare uno screening a tutti i bimbi accolti nella struttura, poco più di 100. I bimbi che fossero risultati positivi allo screening odontoiatrico sarebbero stati poi curati al North Kinangop Catholic Hospital. Attualmente continuo a collaborare con l'organizzazione italiana con cui sono partita e operante nell'ospedale, seguo attivamente le attività di raccolta fondi e aiuto nei progetti legati all'odontoiatria."