Staff Studio Lo Bianco: Emanuela Meli

Lo ripetiamo spesso, il nostro è un lavoro di squadra per offrire il servizio migliore a tutti i nostri pazienti. Abbiamo raccolto la testimonianza della nostra Logopedista, la Dott.ssa Emanuela Meli, che ci ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra, il ruolo essenziale di una sinergia tra i vari professionisti dello Studio per raggiungere risultati straordinari. 

RUOLO | "All'interno dello studio Lo Bianco mi occupo principalmente di terapia miofunzionale. Questo è un metodo rieducativo il cui obiettivo è il raggiungimento di un equilibrio del tono dei muscoli oro-facciali, la correzione della masticazione e deglutizione, della fonazione e della ventilazione. La ginnastica muscolare ha lo scopo di modificare la forza, le dimensioni ed il tono dei muscoli oro-facciali, attraverso esercizi di rinforzo e rilassamento muscolare. Tali esercizi ripropongono i movimenti che compongono una funzione o determinano una postura; inizialmente i movimenti saranno eseguiti volontariamente, per divenire progressivamente automatici e quindi riflessi."

COLLABORAZIONE | "La collaborazione con altre figure professionali che avviene nello studio Lo Bianco è molto efficace, ho l'opportunità di lavorare in sinergia con l'ortodontista riducendo al minimo la possibilità di avere recidive a fine trattamento, l'interazione con l'osteopata e la posturologa velocizza e ottimizza il percorso terapeutico, essenziale anche l'intervento della nutrizionista: molto spesso l'ipotonia di alcuni muscoli è il risultato di un'alimentazione che non comprende la masticazione di cibi duri (es. carote o finocchi crudi). Chiaramente la postura bassa della lingua incide anche sulla dizione. I miglioramenti sono particolarmente evidenti sui piccoli pazienti che hanno una capacità di cambiamento molto rapida, poco tempo dopo aver acquisito una respirazione più compendiosa e migliore motilità della lingua si nota una modificazione dei tratti del viso, diminuzione di occhiaie e rima labiale chiusa, prolungamento del tempo di attenzione e miglioramento delle prestazioni sportive."