Staff Studio Lo Bianco: Silvia Mozzetta

La nostra Dietista Silvia Mozzetta ci ha illustrato qual è il suo ruolo e quali le sue competenze. 

RUOLO E COMPETENZE - "Il mio ruolo nello studio Lo Bianco è quello di promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione realizzando delle lezioni individuali o collettive di educazione alimentare rivolte sia ai bambini che agli adulti. Mi occupo, inoltre, di valutare le abitudini alimentari e lo stato di nutrizione dei pazienti con l'obiettivo di fornire consigli mirati per prevenire o limitare la progressione non solo delle patologie odontoiatriche ma anche di quelle metaboliche."

IMPORTANZA DELL'ALIMENTAZIONE - "Alimentazione sana e salute dei denti sono un binomio imprescindibile. Mangiare bene è fondamentale per prevenire le malattie dei denti e della bocca e per garantire il benessere di tutto l’organismo. Attuare strategie di prevenzione precocemente, sin dall’età pediatrica, determina inoltre lo sviluppo di comportamenti alimentari corretti che diventeranno uno stile alimentare salutare in età adulta."

FOCUS SUGLI ALIMENTI - "Uno dei principali nemici dei nostri denti è la carie. Lo sviluppo di questa malattia è favorito dal consumo eccessivo di quelli che chiamiamo “cibi cariogeni”ossia cibi ricchi in zuccheri soprattutto semplici come ad esempio lo zucchero, il miele, i succhi di frutta, le caramelle, il cioccolato, le merendine etc. Appartengono a questa categoria anche gli alimenti acidi come gli agrumi e le bevande zuccherate gassate. Esistono però anche i cibi “anticariogeni” che andrebbero consumati da soli o in associazione a quelli cariogeni per ridurne l’azione lesiva. Fanno parte di questo gruppo la frutta fresca non acida (come la mela e la pera), le verdure fibrose e crude (come le carote e i finocchi), la frutta secca a guscio (come le mandorle e le noci),i formaggi stagionati e il latte, le acque e le bevande non acide e senza zuccheri e tutti i cibi di consistenza elevata che stimolano la masticazione e non sono adesivi. Questi alimenti agiscono meccanicamente favorendo la produzione della saliva per la detersione della bocca, ma riescono anche a tamponarne l’acidità e promuovono la crescita di batteri buoni che contrastano la formazione della carie. Contengono, inoltre, minerali fondamentali per la salute dei denti come il calcio e il fluoro."