Staff Studio Lo Bianco: Maria Antonietta Zimbalatti

Conosciamo Maria Antonietta Zimbalatti, Odontoiatra attraverso le parole della sua intervista. 
 
RUOLO - "All'interno dello Studio Lo Bianco mi occupo di odontoiatria pediatrica quindi tutto ciò che interessa la cura e la prevenzione in età infantile della patologia cariosa. 
Nei bambini con elementi già interessati dalla carie mi occupo del recupero del dente tramite cure conservative o endodontiche in base a quanto sia compromesso il dente, mentre nei bambini sani eseguo procedure di prevenzione atte a rendere più difficile l’istaurarsi del processo carioso. Il piano di prevenzione si basa principalmente su un coinvolgimento del bambino su come lavare i denti nel modo migliore e procedure che vengono fatte in poltrona come l’igiene orale, la fluoroprofilassi e l’ozonoterapia per ridurre il livello di placca e rendere più forte Lo smalto contro L’attacco dei batteri." 
 
CURA - "La cura delle carie dei denti da latte è importante per diverse ragioni. In primo luogo per evitare che ingrandendosi portino infezione e dolore, e rendano più complesse le procedure terapeutiche. E poi perché il recupero del dente da latte è importante nel mantenimento dello spazio necessario per l’arrivo del dente permanente. La perdita di spazio infatti può portare a problemi di affollamento futuri e nei casi più gravi mancata eruzione del dente permanente."
 
"È importante che il bambino si abitui a dover lavare i denti regolarmente inizialmente con l’aiuto dei genitori per poi sviluppare tra i 4 e i 6 anni una sua autonomia nel farlo. Quindi in una prima fase toccherà ai genitori spazzolare correttamente i denti dei figli e successivamente dovranno aiutare il bambino a prendere dimestichezza nel farlo da solo. Il ruolo del genitore è fondamentale nel controllare che il bambino diventi autonomo nel lavare i denti e che mantenga nel tempo L’abitudine di farlo nel modo corretto."