Gnatologia

gnatologia gnatologia

Si occupa del rapporto funzionale tra le arcate dentarie (occlusione) e la relazione tra questa e l’articolazione temporo-mandibolare.

Una malocclusione (occlusione non fisiologica) spesso è la causa delle disfunzioni a carico di questa complessa articolazione, che interviene nel movimento di apertura e chiusura della bocca.

Questi malfunzionamenti si possono apprezzare come rumori o scrosci articolari, difficoltà o dolore all’apertura e/o chiusura della bocca.

A volte la mandibola può bloccarsi, ad esempio dopo uno sbadiglio, fino ad impedire la chiusura della bocca, o al contrario, si può avere un'apertura minima.

Questi disturbi sono spesso correlati a contratture muscolari del collo e della schiena e viceversa. Per questo motivo ci si orienta ad un'indagine multidisciplinare che vede l'affiancamento dell'odontoiatra al posturologo, al fine di formulare una diagnosi più completa e mettere in campo i presidi terapeutici più idonei alla risoluzione del problema.

Questa è la ragione per la quale i disturbi posturali e le malocclusioni devono essere intercettate e risolte già dall'infanzia.

share this item
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube
Altro in questa categoria: « Protesi Invisalign »

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo