Implantologia

implantologia implantologia

Con le moderne tecniche implanto­protesiche è ormai possibile restituire alla bocca dei denti fissi: il posizionamento di piccole radici in titanio puo' infatti consentire la sostituzione del dente singolo, ponti di piu' elementi, fino alla riabilitazione di un'arcata completa.

Mediante questa tecnica è possibile perfino l'ancoraggio di una protesi mobile.

La differenza in qualità e durata la fa una corretta valutazione pre-implantare sia con esame clinico e radiografie che una progettazione protesica.

L’inserimento degli impianti avviene nell'osso delle arcata superiore o inferiore tramite una fase chirurgica in anestesia locale e dove richiesto con sedazione: comporta piccoli disagi, spesso minori di quelli che si provano dopo un'estrazione dentale. Si può tornare al lavoro il giorno seguente.

Dopo un periodo variabile tra i 3 e i 6 mesi, a seconda del tipo di intervento, durante il quale avverrà l'"osteointegrazione", cioè la stabilizzazione tra radice artificiale e osso, si potrà procedere alla protesizzazione. A volte è possibile fare nello stesso tempo le due fasi (carico immediato), come pure effettuare l'estrazione di un dente e immediatamente la sua sostituzione.

Queste tecniche consentono un’alta percentuale di successo a tutte le età, con poche limitazioni legate a malattie croniche o degenerative. Possono essere eseguite anche in pazienti sotto terapia antiipertensiva o anticoagulante.

Molto importante è la quantità e qualità di osso presente e alcune abitudini di vita, come il fumo, che aumenta sensibilmente il rischio di insuccesso.

Nel mantenimento del lavoro finito saranno determinanti l’igiene orale domiciliare e professionale periodica, nonché il controllo specialistico programmato (peraltro già necessario per il mantenimento di un corretto stato di salute orale). I tessuti perimplantari, infatti, non hanno le stesse caratteristiche di resistenza di quelli che sostengono i denti naturali in caso di infiammazione acuta (perimplantite) e per questo ogni problema va intercettato rapidamente.

share this item
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube
Altro in questa categoria: « Chirurgia Orale Protesi »

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo