Mamme domani

Durante la gravidanza la donna deve prestare maggiore attenzione alla propria igiene orale: sono consigliati controlli periodici, sedute di igiene orale (soprattutto al secondo, quinto e ottavo mese, evitando l'ultimo) e applicazioni di fluoro.

Altro

Consigli in gravidanza

Durante il periodo della gravidanza, la donna è accompagnata da una serie di modificazioni fisiologiche, tra cui abitudini alimentari alterate, reflusso gastro-esofageo e iperemesi mattutina; esse comportano la demineralizzazione dei denti e, di conseguenza, la loro erosione, con rischio maggiore di insorgenza di carie e complicanze infiammatorie.

Altro

Perché curarsi in gravidanza

Un quesito basilare, in termini di garanzia ed efficienza, è se sia possibile trattare pazienti in stato di gravidanza in piena sicurezza.
La risposta è da ricercarsi all'interno delle Linee Guida del Ministero della Salute: non solo è possibile, ma anche raccomandabile all'inizio del terzo trimestre.

Altro

Comodità in gravidanza

Il periodo più sicuro per effettuare le procedure terapeutiche odontoiatriche in gravidanza è l'inizio del secondo trimestre (dalla 14° alla 20° settimana).
In questo periodo, infatti, il rischio di interruzione di gravidanza è inferiore rispetto al primo trimestre, in quanto l'organogenesi è ormai completata.

Altro