Renato Cesar Freire Aguiar

Osteopata

Negli ultimi anni emerge sempre di più la curiosità e la necessità di mettere in relazione i singoli eventi sintomatici del paziente con le reali cause anatomiche fisiopatologiche.


Il mio ruolo di osteopata e curioso del corpo umano mi ha portato ad approfondire tale relazione. Dopo una formazione triennale in massoterapia e Shiatsu (Metodo Palombini) e la laurea in fisioterapia (presso La Sapienza Ospedale Forlanini-San Camillo) ho continuato ad arricchire tale formazione attraverso i più moderni approcci terapeutici:

- Il trattamento del sistema fasciale (presso la New Master Manipolazione fasciale osteo-articolare Metodo Bienfait e Manipolazione Viscerale del Barral Istitute),

- La formazione completa in Osteopatia (presso la ICOMM di A.J. De Koning), arrivando poi ad integrare il tutto con una formazione all’avanguardia:

- il Metodo M.O.O.S del Prof. Mario Santoro che mette finalmente in relazione la postura della bocca e dei denti (L’OCCLUSIONE), la postura muscoloscheletrica e la salute degli organi interni (l’apparato digerente, il sistema escretorio rene-polmone-pelle, il sistema cardiorespiratorio, il sistema endocrino, ecc).

Credendo fermamente che la qualità del nostro operato non possa prescindere da una formazione di elevatissima qualità, ritengo che sia altrettanto fondamentale avere un approccio di profondo rispetto per la storia clinica ed esperenziale del paziente. Soltanto attraverso un “ASCOLTO” di ciò che il paziente e il suo corpo ci vuole comunicare saremo in grado di individuare cosa e quali interventi potranno aiutare la persona a ritrovare un vero stato di SALUTE.