Prima visita bambino

La prima visita nel bambino costituisce un momento importantissimo nel rapporto con il dentista pediatrico. A questo scopo è utile aver chiare queste indicazioni:

- scaricare i moduli della prima visita e i consigli allegati.
- preparare il bambino alla visita scaricando e commentando insieme un cartone di Luigino dal sito dentistadeibambini.it
- se possibile non portare il bambino per la prima volta quando ha dolore e non in un orario in cui è stanco per le attività fatte o da fare.
- evitare parole come "dolore", "male", "siringa" e non raccontare le proprie brutte esperienze.
- giungere in studio 10 o 15 minuti prima dell'orario della visita, in modo da farlo ambientare; avrà modo così di giocare nella porzione di  sala d'attesa a lui dedicata, in cui colori e disegni di altri bambini sono in bella mostra, facendolo sentire in un ambiente su misura per lui.


Una volta in poltrona, mentre verranno contati i dentini e visualizzati sul monitor con una telecamera intraorale, verranno fatti vedere i suoi cartoni preferiti ed altri riguardanti forma e funzione dei dentini, i consigli per l'igiene orale ed i batteri della carie.
Quando occorre viene utilizzata una magica luce laser (diagnocam) sui dentini per evidenziare eventuali decalcificazioni o processi cariosi, limitando così l'uso delle radiografie.

Al bambino verrà illustrato l'utilizzo degli strumenti utili alla terapia per lui necessaria e fatta provare la mascherina della sedazione cosciente (il magico naso di gomma).

Questo incontro consente la familiarizzazione con gli strumenti odontoiatrici in un ambiente rilassato e giocoso, e si concluderà con un regalino per il bambino, con cui si sarà stabilito già un prezioso rapporto.