Cancro orale

Il web rappresenta un'enorme risorsa nella diffusione delle informazioni ma in ambito medico è importante che il paziente venga guidato dal clinico nel suo utilizzo. Un esempio molto recente lo ritroviamo in Sicilia con la nascita di una piattaforma applicata all’oncologia, in particolare al cancro orale e alle lesioni orali di pazienti affetti da altri tumori.

Grazie a questa innovazione i pazienti possono essere visitati da casa con una televisita in diretta o in differita attraverso foto e video che vengono registrati e inviati dai pazienti. Un altro esempio di digitale al servizio del paziente è l'applicazione "prontoral" attraverso cui i pazienti possono individuare il centro del servizio sanitario più vicino dove eseguire una visita per la diagnosi precoce del cancro orale ed effettuare la prenotazione.
L'obiettivo delle applicazioni tecnologiche al mondo della medicina è sicuramente quello di una prevenzione più efficace coinvolgendo il paziente in controlli frequenti grazie alla logistica semplificata e quindi anticipare il più possibile la diagnosi di cancro orale per una minore invasività dei trattamenti successivi che si basano sulla chirurgia, radioterapia e chemioterapia.
Oltre ai regolari check up da dentista e dall’igienista anche il paziente deve svolgere un ruolo attivo nella prevenzione attraverso un autoesame della bocca, notando:
 - modificazioni del colore e della consistenza delle mucose che normalmente sono rosee e morbide,
 - presenza di ulcere, noduli o escrescenze.
Le zone a cui bisogna porre maggiore attenzione in quanto rappresentano le più frequentemente colpite sono:
- la lingua,
- il pavimento della bocca sotto la lingua,
- la zona di confine con la faringe.

                                                                                                                                                      Dott.ssa M.Antonietta Zimbalatti